Home

 

l43-nucleare-giappone-120608093333_big

 

Come primo atto politico dopo l’elezione a Primo Ministro, Shinzo Abe, ha reso noto l’intenzione di interrompere i piani di politica sul nucleare decisi dal precedente Parlamento dopo il disastro di Fukushima.

Vi é la necessità di riconsiderare la politica di eliminare il nucleare entro il 2030 presa dalla precedente amministrazione.” Informa il Ministro del Commercio ed Industria e Supervisore dell’industria nucleare Toshimitsu Motegi.

Saranno riesumate le attività delle centrali dopo essere state sottoposte ad attenti standard di sicurezza dal Nuclear Regulation Authority.

Il 05 Maggio 2012 il Giappone aveva spento l’ultimo reattore nucleare situato nel nord del Paese in risposta al sentimento anti nucleare espresso dai cittadini, lasciando  per la prima volta dal 1966 il Giappone senza elettricità generata dalle centrali nucleari.

Per compensare il calo di produzione elettrica erano state aumentate le importazioni di gas e petrolio. Nel giugno 2012 il precedente Primo Ministro aveva ordinato la riattivazione

Della centrale di Ohi per far fronte alla scarsità di energia elettrica, offrendo precise garanzie che fosse l’unica centrale riattivata e fissando la fine delle attività per il 2040.

Il Primo Ministro, Shinzo Abe é leader del Partito Liberal Democratico di tendenze ultra liberali. Il 26 settettembre 2007 si dimise a seguito di numerosi scandali del suo partito che lo avevano reso impopolare assieme alla legge anti terrorismo che minacciava direttamente le libertá civili e alla presenza dell’esercito giapponese in Afganistan.

>>>>notizia esterna al Project Censored>>>>

 

Fonti

New Japanese government to reconsider zero-nuclear policy.

RT.COM (network informativo della Televisione Russa in lingua inglese)  27 dicembre 2012

http://rt.com/news/nuclear-japan-plant-government-932/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s